Ottobre a Pezzoro #Val Trompia

Ottobre a Pezzoro

Ottobre a Pezzoro #Val Trompia

Il tanto atteso autunno è arrivato, le mandrie di mucche tornano a valle e fino al prossimo anno lo scampanio, l’abbaiare dei cani e gli ordini dei mandriani non si sentiranno.

Il colore dei faggi in quota è già mutato, nel bosco i gialli, gli arancione , i rossi, i bruni, in condizione di luce ottimali sono splendidi, le foglie cadute si affastellano cromaticamente e cambiano ad ogni folata di vento, presto la mattina le gelate narreranno pizzi e merletti di ghiaccio sulle stesse foglie.

Duccio, il pettirosso , ancora nascosto nel bosco fa sentire il suo caratteristico tic-tic, presto attiverò la mangiatoia e riprenderemo il contatto degli anni passati.

E’ tempo di castagne e di funghi e gli amici raccoglitori sono all’opera:

Elsa ha già smantellato il suo splendido orto, la produzione di verdure (insalatine verdi e rosse, patate, sedani, porri, cavoli, cipolle, giganteschi pomodori cuore di bue) è andata magnificamente, ha pure messo da parte i semi per il prossimo anno;

Lucio ha prodotto del buon miele millefiori, le api si sono riprese dopo un anno disastroso e adesso tornano a riposare nelle arnie protette;

Silvio “gnaro” continua inarrestabile il restauro della vecchia cascina, il legno predomina , ma adesso è il tempo delle pietre ricoperte di licheni.

Buona visione

Silvio