RITORNO IN SICILIA

abg_2327a“Irresistibile e resistente ai cambiamenti” , cosi finivo il primo viaggio dedicato alla Sicilia, tutto cambia perché nulla cambi; ed ecco allora perché riportare tracce del viaggio di W Goethe in Italia.

Palermo 2 aprile 1787 “La città giace in pianura, ai piedi di un monte, volta verso il mare a tramontana, ed era oggi illuminata da un sole limpidissimo, scorgevamo il profilo di tutti gli edifici, illuminati dal riflesso di quello. Sorgeva a destra il monte Pellegrino, di forma bellissima, ed a sinistra si stende in lontananza la spiaggia, con seni , capi e promontori”

Palermo 13 aprile 1787 “Non è quasi possibile formarsi un’idea giusta dell’Italia , senza avere visto la Sicilia, qui sta la chiave di tutto”

“ Le mura a tergo delle quali si stendeva la serie di templi, erano scavate in parte nelle rupi, in parte con i materiali tolti da queste. Non avvi quindi dubbio, che Girgenti collocato per tal guisa in pendenza, dovesse dal basso, dal mare, porgere una vista stupenda”

“Nato in Sicilia, dentro il mare più bello,sotto il cielo più puro, in un Isola nella qual la casa può essere un lusso e il vestito una decorazione: dove l’incanto della natura impone l’ozio, e il canto come linguaggio naturale dell’ozio può facilmente diventarne la sola preoccupazione, Teocrito si trovò sulla scena più adatta alla propria poesia. Ma nella Sicilia sulla quale le tempeste politiche erano passate come i venti d’Africa scrollando solamente le cime degli alberi, la siringa era ancora l’Istrumento più dolce, ancora durava l’accordo inalterato fra spirito e natura, mondo e pensiero”

Ritorno diverso, maturo, egoista , non più l’affannosa ricerca dell’arte, dell’antico, ma la scelta delle particolarità : Antonello da Messina e il fiume Ciane a Siracusa, il Palazzo dei Normanni a Palermo, Colimbetra e la Scala dei turchi ad Agrigento, Ibla a Ragusa, il quartiere arabo a Sambuca.

Per concludere Edipo a Colono, di Sofocle, al teatro greco di Siracusa e poi i cannoli, le paste di mandorla, i minni di vergine di Sambuca, il cioccolato di Modica, i nipoti a Catania e ad Agrigento, la sorella e le partite a carte tutte le sere. Ecco il ritorno in Sicilia.

Dimenticavo le foto a Palermo come a Siracusa , a Noto e a Modica, a Catania e ad Agrigento.

Buona visione