newseracconti

In questa sezione non presenterò, se non occasionalmente, appuntamenti, mostre, attività, ma racconterò per sprazzi, idee, pensieri, avvenimenti e storie del mio vivere in montagna.

L’inverno nel bosco

La bellezza del paesaggio italiano si fonda sugli alberi:  i cipressi delle colline toscane, i pioppi della pianura padana, i vigneti delle Langhe, i maestosi olivi della puglia, non ultimi gli abeti e i larici delle montagne alpine. L’uomo, il…

leggi »

RICORDI ED IMMAGINI DEL MESE DI OTTOBRE

La memoria scorpora e idealizza la vita, momenti di un tempo spensierati o tristi vengono  rivisitati sotto un’altra luce. Gli ideali, le aspirazioni, quello che avremmo voluto essere da grandi, si sfrondano , si modificano adattandoli al nostro presente, al…

leggi »

RITORNO IN SICILIA

“Irresistibile e resistente ai cambiamenti” , cosi finivo il primo viaggio dedicato alla Sicilia, tutto cambia perché nulla cambi; ed ecco allora perché riportare tracce del viaggio di W Goethe in Italia. Palermo 2 aprile 1787 “La città giace in…

leggi »

from NATURE to ABSTRACTIONS

Chi come me appartiene alla generazione degli anni sessanta sa bene che il primo approccio alla fotografia è stato con il bianco e nero. L’analogico ha nutrito la nostra passione fotografica dove la sperimentazione era limitata alla solarizzazione, alla mascheratura,…

leggi »

Fotografia e sculture naturali

L’osservazione della natura passa per la propria cultura e per la propria sensibilità, quello ch’io vedo appartiene solo a me e solo in un secondo tempo passa per  l’osservazione  e  la  condivisione  degli altri; la fotografia , da questo punto…

leggi »

L’arte dagli scarti

Un nuovo artefatto si è fatto strada nella mia mente: da un tronco di tiglio ho deciso di tagliare una fetta alta poco più di 10 centimetri e di farne una sorta di cuscino con due fori ampi e aperti…

leggi »

La stagione dei colori

Ottobre e l’autunno fanno capolino, dopo un estate caldissima l’attesa è dolce sia per l’attenuarsi dell’arsura sia per l’aspettativa del classico autunno pieno di colori e di odori, i funghi sono stati raccolti, gli uccelli migrano anche se qualche rondine…

leggi »

Viaggio in Sicilia

-La Sicilia ha colori forti e luci accecanti , ha fiori a migliaia e frutti deliziosi, ha anche dolci strepitosi e vini indimenticabili, ha gente generosa e accogliente, la Sicilia ha anche polvere e treni che non arrivano mai. -Ha…

leggi »

#Allocco

Si dice di chi rimane attonito e sorpreso con espressione vacua, sciocca .  Qui si parla delle  #foto di “Strix aluco” della famiglia degli strigidi, uccello rapace notturno, con occhi rotondi  blu scuro, frequentatore di boschi  ma anche di centri…

leggi »

BREVI POESIE GIAPPONESI #HAIKU #ARTE DI ALTRI TEMPI

Gli haiku componimenti  poetici brevi del periodo Edo  da me scoperti  grazie ad un vecchio amico (Enzo) appassionato di arte giapponese, rappresentano in questo periodo quanto di più vicino alla rapidità dei media  e alle  comunicazioni  dei nostri giorni. Eppure…

leggi »