Duccio, il pettirosso (Erithacus rubecola) migratore e svernante in Italia, è tornato ed ha preso possesso del giardino innevato.
L’anno scorso tagliando degli arbusti dietro casa, un batuffolo di piume rosso-arancio ha iniziato a saltellare nelle vicinanze con un caratteristico tic-tic, per assonanza e per via del petto rosso ho iniziato a chiamarlo “pettuccio”, ottenendone (così mi è sembrato) risposte continue e reiterate, un continuo tic-tic-tic-tic ; lo stavo battezzando! Con Cristina lo abbiamo definitivamente chiamato “Duccio”, nome molto diffuso a Firenze e Siena (ah la toscana!!).
Adesso mi avvicino alla mangiatoia e prima di deporre briciole di pane, crosticine di formaggio, pezzetti di margarina, lo chiamo per nome , incredibilmente dopo pochi istanti compare negli arbusti circostanti e non appena mi allontano si precipita nella capannina spandendone intorno le minuzzole .
Il birdwatching invernale è cominciato, lo seguirete con me dalle news del sito e vi racconterò delle strane frequentazioni della mia mangiatoia.